Gli elefanti africani sono i più grandi animali del pianeta. Sono leggermente più grandi del loro cugino asiatico e possono essere riconosciuti dalle enormi orecchie, che hanno una forma simile a quella del continente africano (gli elefanti asiatici hanno orecchie più piccole e rotonde). Le orecchie degli elefanti disperdono calore aiutando questi grandi animali a mantenersi freschi.
Sia i maschi che le femmine hanno delle zanne che utilizzano per scavare alla ricerca di cibo e di acqua e per rimuovere la corteccia dagli alberi. I maschi usano le zanne per combattere tra loro; ma l’avorio ha
attirato un altro tipo di violenza, decisamente più pericoloso, il commercio delle zanne. Benché oggi sia illegale, non è stato sradicato del tutto, e alcune popolazioni di elefanti africani sono ancora minacciate.
Gli elefanti mangiano radici, erba, frutta, e corteccia, e ne mangiano in grandi quantità. Un elefante adulto può consumare fino a 136 kg di cibo in un solo giorno. Questi animali famelici non dormono molto, e percorrono grandi distanze mentre vanno in cerca delle grosse quantità di cibo di cui hanno bisogno per sostentare i loro enormi corpi. Le femmine vivono con i loro piccoli in mandrie familiari, mentre i maschi adulti tendono a vivere da soli.
Partorire un cucciolo d’elefante è molto impegnativo. La gestazione dell’elefante africano è la più lunga di tutti i mammiferi e dura quasi ventidue mesi. Le femmine di solito partoriscono ogni due-quattro anni. Alla nascita, i cuccioli pesano già intorno a 91 kg e sono alti circa 1 metro.
Gli elefanti africani, contrariamente ai loro parenti asiatici, non sono facilmente addomesticabili.
Dimensioni rispetto a un uomo di 2 metri
Info
Classe: mammiferi
Dieta: erbivoro
Durata media della vita in libertà: più di 70 anni
Dimensioni: altezza alla spalla 2,5-4 m
Peso: 2,200 to 6,300 kg
Raggruppamento: branco
Status: a rischio