L’Assiolo facciabianca settentrionale (Ptilopsis leucotis (Temminck, 1820)) è un rapace appartenente alla famiglia degli Strigidi.
Descrizione
Raggiunge i 24-25 cm di lunghezza, un peso di circa 200 gr. ed è caratterizzato da pennacchi auricolari insolitamente grandi; il suo piumaggio grigio favorisce il mimetismo con la corteccia degli alberi su cui ama posarsi.
Distribuzione e habitat
La specie ha un ampio areale subsahariano che si estende tra il deserto del Sahara a nord e la savana alberata sudanese a sud, comprendendo la fascia del Sahel e i territori limitrofi (Mauritania, Gambia, Guinea-Bissau, Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso, Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Niger, Nigeria, Ciad, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Sud Sudan, Uganda, Eritrea, Etiopia, Kenya, Somalia, Gibuti).
Biologia
Al contrario di gufi e civette ha abitudini diurne e non è un gran volatore: preferisce infatti razzolare sul terreno in cerca di piccole prede, soprattutto piccoli mammiferi come i roditori.
Preferisce nidificare a terra[senza fonte], anche utilizzando i nidi dismessi di altre specie, sia di altri rapaci che di turaco o passeriformi.
Caratteristiche sono le sue tecniche di difesa: se disturbato, gonfia il piumaggio e allarga le ali in modo da apparire più grande; se il predatore ha dimensioni considerevoli, invece, si rimpicciolisce così da apparire denutrito e poco appetibile.[senza fonte]
Si dimostra molto socievole nei confronti dell’uomo tanto da poter essere allevato in casa.[senza fonte]
Contrariamente a un gufo comune ha occhi rossi.
Curiosità
Un assiolo facciabianca è la mascotte del plotone 1211 al centro della serie anime “Sora no woto” dove è riprodotto come simbolo dell’esercito su tutte le divise delle protagoniste.