Nome scientifico: Aonyx cinereus
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae
Sottofamiglia: Lutrinae
La lontra dalle piccole unghie orientale, Aonyx cinerea, è la più piccola lontra del mondo. Vive nelle paludi di mangrovie e nelle aree paludose d’acqua dolce di Bangladesh, India meridionale, Cina, Indocina, Malaysia peninsulare e Filippine. Si trova spesso nei pressi dei campi di riso irrigati in cui è più facile recuperare cibo. Questa specie passa la maggior parte del suo tempo a terra a differenza di qualsiasi altra lontra.
(Lutrinae) sono una sottofamiglia di carnivori della famiglia dei Mustelidi, noti con il nome comune di lontre. Esistono 13 specie di lontre suddivise in 6 generi, con un’area di distribuzione quasi globale. Tutte le lontre hanno un corpo sottile e flessibile, con zampe corte. La maggior parte ha artigli taglienti per afferrare le prede. Il pesce è l’alimento principale nella dieta delle lontre, insieme a rane, astici e granchi. La pelliccia non è sufficiente per sopravvivere nelle acque fredde in cui molte lontre vivono: le lontre perciò hanno tassi metabolici molto alti e bruciano molte calorie per ottenere energia. Le lontre euroasiatiche, per esempio, devono mangiare il 15 % del loro peso corporeo al giorno; le lontre marine, anche il 20-25 %, a seconda della temperatura in cui vivono. Questo le rende molto vulnerabili, la maggior parte di esse caccia per 3 – 5 ore al giorno.
RIPRODUZIONE
La lontra dalle piccole unghie orientali vive in estesi gruppi familiari in cui solo la coppia alfa (prima coppia) si riproduce e le nidiate precedenti collaborano nell’allevare i piccoli.
Questa specie di lontre forma coppie monogame per la vita. Ogni coppia può avere due cucciolate all’anno con un 1-6 piccoli alla volta. Il loro periodo di gestazione è di circa 60 giorni. Le vita media di questa specie va dagli 11 ai 16 anni.
Sono animali molto attivi durante il giorno, ottimi nuotatori grazie ai movimenti delle zampe posteriori e della coda. Possono immergersi sott’acqua per circa 6 / 8 minuti.
STATUS DI CONSERVAZIONE
La lontra senza unghie viene classificata come «specie vulnerabile» secondo la Lista Rossa delle specie minacciate dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). La sua pelliccia viene considerata meno pregiata di quella della lontra comune, tanto che veniva cacciata molto meno della lontra dal naso peloso, diffusa nella stessa zona. Tuttavia, la distruzione dell’habitat sta causando il declino delle popolazioni. Come tutte le specie della sottofamiglia delle lontre (Lutrinae), la lontra senza unghie è protetta da restrizioni commerciali ai termini della Convenzione di Washington (CITES), nello specifico, questa specie compare nell’Appendice I.